Una assidua e corretta igiene orale domiciliare e professionale è un diktat imprescindibile per la salute della bocca, in quanto mira ad impedire il deposito della placca batterica.
La placca batterica, pellicola di mucopolisaccaridi, è un accumulo di microcolonie batteriche e di residui alimentari che si annidano tra il dente e la porzione gengivale ed è responsabile in primis di carie e malattia parodontale. Esso risulta eccessivo a seguito di diete incongrue, problemi di masticazione, fumo, malattie sistemiche quali diabete o malattie del sangue.
Se la placca non viene tempestivamente rimossa, si assiste ad un processo di calcificazione da cui deriva il tartaro. Lo specialista provvederà ad eliminare il tartaro (detrartasi) sopra la gengiva con strumenti ad ultrasuoni o manuali e soprattutto alla rimozione del tartaro sottogengivale con la levigatura delle superfici radicolari.
Se il tartaro attacca l’osso che sostiene la radice del dente, e non si prendono le dovute precauzioni, si giunge alla malattia parodontale o piorrea, che provoca danni il più delle volte irreversibili fino a causare la perdita dei denti.